“Sulle Strade della Seta”

Al Belvedere di San Leucio il raduno che unisce moto d’epoca, storia e patrimonio

Nella cornice senza tempo del Belvedere di San Leucio, gioiello architettonico inserito nel sito UNESCO, torna il 26 e 27 aprile la seconda edizione del Concorso di Eleganza Motociclistica “Sulle Strade della Seta”. Un evento nato dalla passione del Moto Club Aquile su 2 Ruote, realizzato con il patrocinio del Comune di Caserta e in sinergia con FMI Campania – Federazione Motociclistica Italiana, che trasformerà per due giorni il complesso borbonico in un tempio dei motori d’epoca. Nello stesso luogo dove i Borbone rivoluzionarono l’arte serica, risuoneranno i rombi delle iconiche moto anni ‘60, ‘70 e ’80 grazie ad una iniziativa che rappresenterà, inoltre, la prima tappa del Campionato Turistico Regionale targato Fmi. Un connubio perfetto tra eccellenza artigianale del passato e design meccanico senza tempo, in un viaggio emozionale attraverso decenni che hanno segnato la storia della motocicletta italiana. “Scegliemmo il Belvedere di San Leucio per la prima edizione – racconta Giuseppe Landolfi, presidente del Moto Club – perché qui la storia respira in ogni pietra. Quest’anno vogliamo regalare un’esperienza ancora più ricca: non solo moto, ma cultura, bellezze architettoniche e quel made in Italy che il mondo ci invidia“. Ecco il programma di un weekend tra raduno, cultura, eleganza e visite esclusive:
– Sabato 26 aprile (ore 15.00) convegno “Moto storiche, identità e ‘mezzo’ della cultura italiana” che animerà il dialogo tra istituzioni, collezionisti e testimoni d’eccezione tra le mura dell’antico setificio reale; – Domenica 27 aprile: dalle 8.45 al via le iscrizioni al concomitante raduno con un ingresso che include la consegna del sacchetto con i gadgets e la visita guidata esclusiva al Real Setificio Borbonico;

– Pausa pranzo tra i food truck (13.30-14.45)

– Gran finale con le premiazioni (15.30) e l’elezione della moto più bella, decretata anche dal pubblico

Come iscriversi al Concorso di Eleganza per poter mettere in mostra la nostra bella due ruote? Basta iscriverla compilando semplicemente un modulo reperibile all’indirizzo www.aquilesu2ruote.it. Un’occasione unica dunque per partecipare al raduno, ammirare pezzi unici in uno scenario UNESCO ; scoprire i segreti della produzione serica borbonica e votare la propria moto preferita tra le “regine” dell’epoca d’oro.

in